Analisi Suoli Sedimenti e Fanghi

Il personale tecnico del Gruppo C.S.A. S.p.A. esegue indagini di suolo, sottosuolo, rocce da scavo e sedimenti al fine di accertare la presenza di eventuali inquinanti e/o valutare il livello di produttività del terreno a livello agronomico.

Per l’analisi in situ di terreni contaminati vengono impiegate due unità mobili che permettono l’accesso a dati certi di contaminazione in tempo reale da parte delle imprese impegnate nell’attività di bonifica.

Analisi Sottosuolo e Suolo

In previsione di interventi di bonifica di un terreno inquinato volti al recupero ambientale di aree industriali dismesse o oggetto di interramento abusivo di rifiuti, i nostri tecnici eseguono indagini su suolo e sottosuolo, supportando le società che si occupano dell’esecuzione delle attività di sondaggio.

Tutti i campioni prelevati vengono analizzati presso i laboratori accreditati del Gruppo C.S.A. S.p.A. e confrontati con limiti riportati nel D. Lgs. numero 152/2006, dal D.M. 471 del 25 ottobre 1999 e dalla normativa Regionale.

Sui campioni vengono determinati inquinanti come: Metalli, Amianto, Composti organostannici, Composti clorurati, Pesticidi, Clorofenoli e fenoli, Policlorobifenili, Idrocarburi C<12, C>12, Idrocarburi Policiclici Aromatici,Diossine, Furani e PCB Diossina Simili.

Analisi Terre e Rocce da Scavo

Personale tecnico qualificato ed Accreditato esegue analisi su terre e rocce da scavo valutandone la possibilità di riutilizzo e la tipologia di smaltimento secondo i parametri stabiliti dal D.P.R. 120/2017.

Analisi Sedimenti Fluviali e Marini

Il personale tecnico del Gruppo C.S.A S.p.A. esegue analisi di sedimenti marini e fluviali. Sulla base della normativa di riferimento (D.M. numero 173/2016) vengono valutati gli standard di qualità ambientale previsti.

L’attività di analisi e campionamento dei sedimenti permette di definire un adeguato piano di monitoraggio in base alla presenza di:

  • Mineralogia
  • Idrocarburi C>12
  • Policlorobifenili
  • Idrocarburi Policiclici Aromatici
  • Pesticidi
  • Composti Organostannici
  • Metalli ed elementi in tracce
  • Diossine, Furani e PCB Diossina Simili
  • Test Ecotossicologici

clicca leggi l’approfondimento sui test ecotossicologici eseguiti sui sedimenti fluviali e marini

Analisi Agronomiche Terreni Agricoli

Presso i laboratori del Gruppo C.S.A. S.p.A., si eseguono analisi dei terreni ad uso agricolo, per la valutazione della fertilità del suolo.

Analisi fanghi da depurazione in agricoltura

Il Gruppo C.S.A S.p.A. esegue analisi dei fanghi risultato di trattamenti di depurazione sulla base di quanto stabilito dal D. Lgs. numero 99/92 e dalla Normativa Regionale DGR numero 326/2019 “Disposizioni urgenti in materia di utilizzo agronomico dei fanghi di depurazione”.

La normativa stabilisce le condizioni di utilizzo dei fanghi da depurazione in ambito agricolo ed individua i limiti da rispettare circa le concentrazioni di metalli pesanti ed inquinanti di vario tipo presenti nel terreno dopo il loro impiego.

Le analisi di tipo chimico e microbiologico eseguite permettono di conoscere la composizione dei fanghi e di classificarli correttamente.

Analisi fertilizzanti, ammendanti e compost da impianti di compostaggio

Il Gruppo C.S.A. S.p.A. esegue infine campionamenti dei fertilizzanti e del compost in base ai limiti stabiliti dalla Legge numero 748/84 (Nuove Norme per la disciplina dei Fertilizzanti) e successive modifiche ed integrazioni del D. Lgs. 217/2006.

Su compost, ammendante e biostabilizzato si eseguono tutte le analisi qualitative, compresi i test respirometrici previsti per determinare la stabilità raggiunta dal materiale organico compostato.

Il Gruppo C.S.A. S.p.A. è infatti punto di riferimento per le realtà operanti nei settori della gestione dei rifiuti conferiti in discarica e della produzione di Compost ad uso agronomico per quanto riguarda la determinazione dell’indice di respirazione biologico.

Vengono riprodotte in laboratorio le condizioni proprie delle realtà impiantistiche di trattamento delle matrici organiche, valutando la stabilità biologica dei prodotti in base alla loro destinazione d’uso.

Grazie alla disponibilità attuale di 18 reattori, applicando il metodo UNI 11184, i nostri tecnici possono anche effettuare più repliche sullo stesso campione, variando se necessario specifici parametri operativi.

Siamo inoltre in grado di determinare anche l’Indice di respirazione statico (UNI 10780:1998 App M).

Entrambe le metodiche sono accreditate.

Contatta il laboratorio del gruppo CSA

Compila il form con la tua richiesta

    Ho letto e compreso l'informativa privacy e do il consenso al trattamento dei dati (*)