Analisi chimiche acque
Il Gruppo C.S.A. S.p.A. effettua Campionamenti e Analisi delle acque destinate al consumo umano, superficiali, sotterranee, reflue, di piscina, termali e minerali.
Menù Rapido
Analisi acque destinate al consumo umano
Le analisi chimiche e microbiologiche delle acque destinate al consumo umano vengono eseguite nel rispetto della normativa vigente che identifica tutte le caratteristiche di qualità che l’acqua destinata al consumo umano deve possedere per essere definita potabile.
Sono definite acque destinate al consumo umano tutte quelle che, senza tener conto dell’origine, vengono fornite alle persone tramite cisterne o una rete di distribuzione, in contenitori o in bottiglie.
Nello specifico stiamo parlando di acque trattate o non trattate, acque ad uso potabile, acque impiegate per la preparazione di bevande e cibi o per altri usi di tipo domestico.
Viene definita acqua potabile quella che risulta limpida, insapore, inodore, incolore e non pericolosa in quanto priva di sostanze chimiche ed agenti patogeni che sono pericolosi per la salute dell’essere umano. Per verificare le caratteristiche organolettiche, la qualità e la potabilità dell’acqua i nostri tecnici eseguono campionamenti ed analisi su:
- acque di falda;
- acque di pozzo;
- acque di acquedotto;
- acque di balneazione e termali;
- acque minerali – naturali.
Analisi acque superficiali
I nostri tecnici eseguono campionamenti presso fiumi, stagni, torrenti, laghi, aree marine, paludi, acque dilavanti e non regimentate e:
- misurazioni di portata;
- valutazioni della velocità della corrente;
- valutazioni sul livello di torbidità;
- valutazioni di indici Biotici;
- studi sulla colonna d’acqua.
Confrontando i risultati delle analisi chimiche e microbiologiche con i limiti presenti nelle normative applicate, personale qualificato è in grado di definire le classi di qualità delle acque.
Analisi acque minerali - naturali
Le acque minerali naturali sono quelle che hanno origine da un giacimento sotterraneo o da una falda, provengono da una o più sorgenti naturali o perforate e presentano caratteristiche e proprietà benefiche per la salute.
I tecnici del Gruppo C.S.A. S.p.A. eseguono campionamenti ed analisi che permettono di riconoscere ed accertare l’effettiva commercializzazione delle acque minerali-naturali secondo la normativa.
Analisi acque termali
Tecnici qualificati eseguono campionamenti ed analisi per verificare la composizione chimico – fisica delle acque termali.
In base ai parametri di temperatura, residuo fisso e composizione chimica le acque termali si distinguono in solfate, sulfuree, cloruro sodiche, radioattive, bicarbonate e salso bromo-Iodiche.
Analisi acque sotterranee
Tecnici qualificati prelevano ed analizzano le acque sotterranee anche attraverso le varie falde in successione di profondità, con l’obiettivo di:
1. individuare eventuali fonti di inquinamento;
2. individuare contaminazioni a livello di falda
3. studiare la caratterizzazione della falda a monte e a valle.
Attraverso queste informazioni siamo in grado di fornire le basi per una corretta elaborazione della strategia e degli interventi di bonifica.
Analisi acque piscine
Nel rispetto di quanto stabilito dall’Accordo Stato Regioni e PP.AA presente nella Gazzetta Ufficiale numero 51 (3 marzo 2003) vengono effettuati prelievi ed analisi per la verifica dei requisiti igienico sanitari previsti per la costruzione, manutenzione e vigilanza delle piscine ad uso natatorio.
Il personale tecnico del Gruppo C.S.A. S.p.A. esegue inoltre analisi per l’esecuzione delle prove e dei controlli previsti dalla normativa UNI 10637 atte a garantire che l’acqua oggetto di studio sia consona alla balneazione.
Contatta il Gruppo C.S.A. S.p.A.
Compila il form con la tua richiesta